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Irena Bike

Il prodotto

IRENA BIKE è la risposta a chi cerca una bici da carico con un prezzo accessibile, componenti di qualità e prodotta in Italia.

È stata progettata per chi con la bici ci lavora o deve sbrigare faccende quotidiane e non vuole investire un grosso budget.

Una bici essenziale, che vuole essere un mezzo di trasporto pratico, non un oggetto di design da ammirare. Una bici definita quindi utilitaria, che coniuga semplicità e contenimento dei costi, senza mai rinunciare a qualità, agilità e robustezza.

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo è nata una cargo-bike durevole e affidabile, ma di semplice manutenzione, che può essere addirittura montata in casa, come qualsiasi bicicletta.

Caratteristiche tecniche

 

IL TELAIO

L’acciaio è stato preferito all’alluminio perché ha un costo inferiore e proprietà meccaniche migliori. La sua elasticità rende più confortevole la guida rispetto all’alluminio, che è più rigido e più soggetto a deformazioni e crepe, per una differenza di peso, soprattutto a bici carica, per nulla significativa (mentre la differenza di costo rimane consistente).

La biomeccanica del telaio è stata studiata in modo che la bici possa essere pedalata agevolmente da persone la cui altezza varia da 150 a 190cm.

Il carro posteriore è stato progettato in modo da ridurre il più possibile il passo (interasse tra le ruote), per favorire l’agilità di guida. Esso permette inoltre di montare il lucchetto bloccaruota, molto utile per le soste brevi.

Il telaio è modulare e divisibile in due per poter scegliere tra due lunghezze diverse del piano di carico: 45 oppure 82 cm, misure decise in base agli standard europei degli imballaggi, così qualsiasi scatolone può essere caricato senza spreco di spazio. Il telaio in due pezzi è facilmente trasportabile, anche dentro una piccola automobile.

LO STERZO

Il sistema di sterzo è realizzato con un braccio rigido, più sicuro e robusto del sistema a cavi. Esso non presenta alcun blocco, per agevolare le manovre di parcheggio e garantisce reattività istantanea oltre ad un ottimo raggio di sterzata.

LA TRASMISSIONE

Il rapporto di trasmissione è frutto di vari test, eseguiti con l’obiettivo di coniugare semplicità, agilità e costo: le 7 marce abbinate ad una guarnitura singola da 38 denti (invece dei soliti 42) offrono un buon range di rapporti, per non soffrire da carichi, ma poter comunque essere veloci da vuoti e non subire l’effetto “criceto”. Il cambio esterno Shimano garantisce affidabilità ed una manutenzione alla portata di tutti.

LE GOMME

IRENA BIKE monta i migliori copertoni Schwalbe di tipo “balloon” (Big Ben o Big Apple), che garantiscono un ottimo confort di guida, grazie all’effetto ammortizzante dato dalla sezione da 2.15”. Il profilo del battistrada e la banda antiforatura permettono una bassa resistenza al rotolamento, rendendo la bici leggera da pedalare e sicura sulla strada.

I FRENI

Per il sistema frenante si è optato per dei v-brake di qualità, che offrissero una buona potenza, una semplice manutenzione ed un costo contenuto. I freni a disco, più costosi e difficili da manutenere, sono apprezzabili soprattutto in determinate condizioni atmosferiche e ad alte velocità, ma non sono necessari per le più comuni situazioni quotidiane.

Per verificare ciò, abbiamo testato i v-brake su una IRENA con motore elettrico ed un carico di 50 kg fissato al ripiano. Il rider ha percorso 300 km in città, con una buona velocità (grazie al motore) e, nonostante diverse giornate di pioggia, non sono mai stati rilevati problemi di frenata.

MOTORE ELETTRICO

IRENA BIKE è progettata per essere pedalata facilmente anche da carica e senza motore, per cui è disponibile esclusivamente in versione muscolare. Tuttavia, qualora scopriste di avere bisogno di un motore elettrico, è sufficiente rivolgersi al proprio rivenditore o meccanico di fiducia, per fare installare un normale kit a pedalata assistita.

Il telaio è infatti compatibile con la maggior parte dei kit disponibili in commercio, siano essi a motore centrale o nel mozzo della ruota.

IL CASSONE

Il cassone della versione corta è realizzato in legno multistrato per esterni, adatto a qualsiasi esigenza e con vari optionals disponibili La bici può anche essere consegnata senza cassone o con un sistema di cassoni in plastica impilabili, con coperchio, più adatti ad esigenze di ciclologistica urbana.

Componentistica

  • Telaio in acciaio, taglia unica, 48 verticale 53 orizzontale – colore RAL 5021
  • Cavalletto Vespa PX – portata 100 kg
  • Ruote 20” anteriore e 26” posteriore, 36 raggi
  • Cerchi e mozzi in alluminio, su cuscinetti sigillati
  • Copertoni antiforatura Schwalbe Big Ben o Big Apple, larghezza 2.15
  • Camere d’aria CST
  • Cambio Shimano Tourney 7 velocità, con comando Gripshift indicizzato
  • Pacco pignoni a filetto SunRace 7v 13-28 denti, oppure con MegadriveTM 13-34 denti
  • Guarnitura singola 38 denti con carter di protezione in plastica
  • Manubrio ergonomico Ergotech
  • Freni V-Brake Saccon con pinze e leve in alluminio
  • Reggisella d.25,4 x 330 mm
  • Sella Monte Grappa Future Man
  • Luci a batteria
  • Parafanghi in acciaio inox larghezza 60 mm

Dimensioni e peso

 

VERSIONE CORTA
  • Base di carico 45 cm
  • Lunghezza totale 225 cm
  • Cassone in legno multistrato fenolico “carply” dim. 45x67h45 cm, peso 8 kg
  • Altezza max manubrio: 110-120 cm da terra / 70-80 cm dal piano di carico
  • Peso totale passo corto: 33 kg
 
VERSIONE LUNGA
  • Base di carico 82 cm
  • Lunghezza totale 262 cm
  • Cassone industriale in plastica, con coperchio, dim. 80x60h45 cm, peso 8 kg
  • Altezza max manubrio: 110-120 cm da terra / 70-80 cm dal piano di carico
  • Peso totale passo lungo: 34 kg